Ubicazione vigneti: vigneti Pian di Fiora (Pereta) e San Vittorio (Scansano) altitudine 200-250 m.s.l.m. Queste vigne sono aperte ai venti: il sole riscalda i filari la mattina asciugando l’umidità.
Esposizione vigneti: nord-est
Superficie vigneti: 6 ha Pian di Fiora, 3 ha San Vittorio
Tipologia del terreno: argilloso con importante scheletro di natura arenaria; argilloso-ferroso con una buona componente di scheletro
Data di impianto: 1990-2001
Densità di impianto: da 4500 piante/ha a 6500 piante/ha
Sistema di allevamento: guyot
Resa uva/ettaro: 60 q
Vendemmia: fine Agosto-inizio Settembre
Vinificazione: pigiatura soffice, macerazione per qualche ora a temperature basse, pressatura; segue poi la fermentazione alcolica. La fermentazione malolattica spontanea viene svolta da solo un terzo del prodotto.
Temperatura di fermentazione: 16°C in acciaio inox Maturazione: 5 mesi in acciaio, tranne per il Petit Manseng che fermenta 25 giorni in tonneaux nuovi da 500 litri, segue un affinamento negli stessi per 3 mesi. Il legno grande esalta gli aromi e sostiene l’elemento tannico tipico di questo vitigno. Il Petit Manseng conferisce più struttura e maggiore aromaticità.
Produzione: 50.000 bottiglie Formati: 0,75 l, 1,5 l
Prima annata prodotta: 1997
Profilo: Giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si alternano note fresche erbacee a fiori bianchi e toni minerali. Al palato la freschezza è accompagnata da un buon corpo e un’ottima tensione. Buona persistenza.
Abbinamenti: Ottimo per accompagnare carni bianche, formaggi freschi, crostacei e crudités.
SPEDIZIONE
Le Consegne in Valtiberina vengono effetuate entro 36 ore per un importo
sopra i 30 euro con Pagamenti alla Consegna
Le spedizioni in Italia Vanno Concordate
RECENSIONI
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN