Uve: Trebbiano e altre varietà tradizionali raccolte in settembre-ottobre.
Allevamento: 4000 ceppi/ha; resa: 120 q.li/ha. Terreno: di medio impasto, argillo-sabbioso, profondo. Vinificazione: il mosto viene lavorato secondo il metodo liquoroso, con aggiunta di alcool che blocca la fermentazione del mosto fresco e mantiene inalterata la componente zuccherina del mosto.
Colore: topazio intenso e aspetto brillante. Profumo: ricorda i fiori di arancio, con delicato aroma mandorlato e frutta candita.
Gusto: morbido all’attacco, è caldo e delicatamente alcolico; retrogusto molto lungo con finale di frutta bianca secca, albicocca e fico.
Alcool: 16% Vol.
Consumo: data l’ossidazione raggiunta durante il processo di maturazione, il vino può conservarsi per molti anni anche dopo l’apertura della bottiglia si mantiene ancora inalterato per mesi conservato al fresco.. Servire a temperatura ambiente o di frigorifero. Abbinamenti: saccottino di pere e ricotta con salsa alla crema, torciglione (dolce alle mandorle tipico umbro), crostate. Grazie al finale secco, si sposa anche con foie gras e formaggi erborinati.
Curiosità: un tempo noto con il nome Vin Santo, è cambiato in Dulcis a seguito della normativa sui vini liquorosi CE 753/2002 recepita nel DM 31/07/03 che toglie all’Italia l’uso del nome Vin Santo per i vini liquorosi e lo consente solo per i passiti VQPRD.
Etichetta: il fregio riportato è parte del decoro inciso su un ferro da cialda del sec. XVI conservato al Museo del Vino, Fondazione Lungarotti, Torgiano.
SPEDIZIONE
Le Consegne in Valtiberina vengono effetuate entro 36 ore per un importo
sopra i 30 euro con Pagamenti alla Consegna
Le spedizioni in Italia Vanno Concordate
RECENSIONI
Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN