BIRRE

Birre da tutto il mondo, birre artigianali Flea, ma anche birre del gruppo Qba, ma anche molte altre selezionate fra quelle commerciali e no.

VINI

Ampia selezione di vini, dalle bollicine ai vini dolci selezionati uno ad uno con passione e accuratezza. 

CAFFE'

Macchine in comodato d'uso, servizio di pulizia e manutenzione gratuita, consegna a casa.
Caffè in cialde compostabili di qualità

FOOD

Salumi, formaggi, pasta, olio, sali da tutto il mondo, salse e tante altre primizie... 

FRESCOBALDI MONTESODI 75cl

  Consegna Gratuita in Valtiberina entro 36 ore

  Negozio aperto dal Lunedi al Sabato

 
Condividi anche su:

INFORMAZIONI DEL PRODOTTO

Denominazione Toscana IGT

Descrizione Nasce con la vendemmia del 1974 e da allora viene prodotto solo nelle migliori annate con uve Sangiovese coltivate nell’omonimo vigneto posto a 400 metri di altitudine, zona che da sempre viene considerata come la migliore della tenuta per la coltivazione di questo nobile vitigno. Ne nasce un vino intenso con grandi aromi e aristocratica lunga persistenza.

Andamento climatico Nel 2015 la maturazione delle uve è stata ottima. Complice la lunga estate, le alte temperature, e il clima favorevole. Il caloroso benvenuto dell’inverno, che si è fatto attendere e si è scoperto solo nella seconda metà del mese di febbraio. Rallentando così il risveglio vegetativo delle viti che con le temperature rigide hanno posticipato la fase del pianto di circa10giorni.Iltestimoneallaprimaveraèstatoconsegnato puntualmente il 21 di marzo. La stagione della fioritura è stata favorita dall’alternanza di giornate serene con temperature miti, e dalle piogge inferiori alla media rispetto agli ultimi 5 anni. La stagione dei frutti: l’estate. Verrà ricordata come una delle più calde e soleggiate dell’ultimo decennio. Il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate con temperature superiori ai 30 gradi, e scarsissime precipitazioni. Le piogge benefiche della prima settimana di agosto hanno cambiato nuovamente il ritmo della stagione. L’autunno:ilcambiamentorepentinodell’aria,deicoloriedei profumi; l’attesa del Sangiovese del Montesodi che è stato raccolto prima delle ultime piogge di inizio ottobre.
 
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE Provenienza Castello Nipozzano Altimetria 400 m Esposizione Sud-Ovest Tipologia suolo Aridoesassoso,dialberese,argillosoecalcareo,bendrenato, poco ricco di sostanza organica Densità impianti 5.850 ceppi/ha Allevamento Guyot Età Vigneti Oltre 20 anni
 
NOTE TECNICHE Varietà Sangiovese Grado Alcolico 14,50% Tempo di Macerazione 30 giorni Fermentazione Malolattica Subito dopo quella alcolica Contenitori di affinamento Botti da 30 hl di rovere austriaco e francese Tempo di affinamento 18 mesi in botte e 6 in bottiglia Formati disponibili Bordolese (0,75), Magnum (1,5 l), Doppio Magnum (3 l) Note Organolettiche Montesodi 2015: rosso rubino, con riflessi granati. Si

SPEDIZIONE

Le Consegne in Valtiberina vengono effetuate entro 36 ore per un importo
sopra i 30 euro con Pagamenti alla Consegna

Le spedizioni in Italia Vanno Concordate

RECENSIONI

Accedi per poter scrivere e vedere tutte le recensioni -- Effettua il LOGIN
Powered by Passepartout
Designed by Experia Group srl