Il Ripasso “La Casetta”, grazie alla continua ricerca e la sperimentazione degli enologi di Domìni Veneti, è prodotto attraverso la rifermentazione del Valpolicella fresco con le vinacce del Recioto, da cui si ottiene un vino assolutamente originale, con caratteristiche di morbidezza e complessità ineguagliabili.
È di un colore rosso rubino carico, con sfumature violacee, profumo intenso e sapore corposo con note di frutta secca. Magnifico con la carne rossa, la selvaggina e i formaggi stagionati.
IL VIGNETO Situato nel cuore della Valpolicella Classica, tra le colline di Negrar. Altimetria da 230 a 450 metri s.l.m. Esposizione sud-ovest. Tipologia del terreno varia, con prevalenza di argille e tratti calcarei nummolitici. Inerbimento del vigneto. Sistema di allevamento: pergoletta veronese. Età delle viti in produzione: 15 anni. Carico di gemme per ceppo: 18. Densità di impianto: 3.300/3.500 viti per ettaro. Resa media ettaro: 60 hl.
LA PRODUZIONE Vendemmia: fine Settembre, inizio Ottobre con selezione esclusivamente manuale. Pigiatura con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 25° a 28° C. Macerazione per 12 giorni con follature programmate alla frequenza di 3 al giorno per la durata di 20 minuti. Conservazione in acciaio fino a Febbraio. Ripasso sulle vinacce del Recioto, con contatto per 15 giorni alla temperatura di 15° C, con follature giornaliere. Trasferimento in botte a fine Maggio per 18 mesi. Fermentazione malolattica completa. Affinamento in legno, acciaio poi in bottiglia. Stabilizzazione: naturale.
ANNATA 2017 Un’annata caratterizzata da bassa produzione di qualità. L’andamento stagionale è stato nel complesso molto buono, ottimale per la maturazione e con poca incidenza di malattie parassitarie in vigneto. Una vendemmia anticipata di una decina di giorni rispetto al consueto, al termine di una stagione caratterizzata da alcuni fenomeni anomali, con alcune zone colpite da gelate primaverili, che hanno ridotto la produzione. Questo fattore ha permesso una maturazione omogenea, con alti valori zuccherini che hanno portato alla produzione di vini complessi e intensi.
ABBINAMENTI IN CUCINA. Si abbina molto bene a tutti i tipi di carne rossa alla brace e ai brasati. Sostiene il sapore deciso della selvaggina e dei formaggi stagionati.
VISTI DI RECENTE