Dalla zona di Jago, in un vigneto con caratteristiche ottimali, proviene questo Amarone, che rappresenta la sintesi tra i talenti di territorio, tradizione e uomo. Questo vino ha raggiunto sino ad ora i requisiti richiesti solo nelle annate 1990, 1995, 1997, 2000, 2003, 2004, 2008 e 2010.
L’Amarone è il vino dell’eccellenza, che riflette lo stretto legame con Madre Natura, come raffigurato nell’etichetta dall’artista Gianni Burato. Corposo, con note dolci e morbide di frutta secca, spezie e tabacco, è un vino da gustare con attenzione a fine cena, anche in accompagnamento a carni e formaggi stagionati di altissima qualità.
LA PRODUZIONE Vendemmia: fine Settembre, prima decade di Ottobre con selezione esclusivamente manuale. Appassimento in fruttaio per 130 giorni. Pigiatura con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 12° a 23° C. Macerazione per 35 giorni, dei quali 15 a freddo. Follature manuali con la frequenza di 3 al giorno. Spostamento in barrique a fine Maggio. Fermentazione malolattica completa. Affinamento in legno poi in bottiglia. Stabilizzazione: naturale.
IL VIGNETO Situato nel cuore della Valpolicella Classica, nella frazione di Jago, su terrazzamenti a secco. Altimetria da 200 a 250 metri s.l.m. Esposizione sud-est. Tipologia del terreno: molto varia, a tratti argilloso, a tratti calcarea, posto su detriti alluvionali. Inerbimento del vigneto. Sistema di allevamento: pergoletta veronese. Età delle viti in produzione: 15-25 anni. Carico di gemme per ceppo: 16/18. Densità di impianto: 3.300/3.500 viti per ettaro. Resa media ettaro: 20 hl.
ABBINAMENTI IN CUCINA. Si abbina a selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi stagionati. Ottimo per rinvigorire la conversazione o ispirare la meditazione
VISTI DI RECENTE