Il Maremma Toscana Doc è la più recente DOC toscana, nata appena nel 2011, ma la cui produzione sta crescendo molto rapidamente grazie ai numerosi riscontri positivi. Il suo stile rappresenta pienamente la piacevolezza e solarità della nostra regione.
Il Maremma DOC della Fattoria dei Barbi ha nel suo uvaggio almeno il 50% di Sangiovese completato da percentuali minori di Merlot, Alicante, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. È un vino mediterraneo, caldo, morbido, molto profumato; un vino che ama piacere ma al contempo è importante, ricco di estratto e di corpo.
Uve
Sangiovese 50% e percentuali minori di Merlot, Alicante, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot
Vigneti
Vigneti della Tenuta ‘Aquilaia dei Barbi’| proprietà della Fattoria dei Barbi nel Comune di Scansano.
Vinificazione e Affinamento
Per salvare al massimo i profumi e i sentori fruttati si sono raffreddate le uve a 18° prima della vinificazione, che è stata lenta ed è durata due settimane a temperatura controllata senza superare i 28°.
Analisi sensoriale
Colore: il colore è rosso purpureo intenso.
Profumo: penetrante con spiccate note di frutta rossa matura, prugna, mirtilli, ciliegia. Leggere note dolci di pasticceria e spezie.
Gusto: al palato morbido, avvolgente con centro bocca polposo ed equilibrato. Finale dolce con retrogusto di ciliegia matura.
Abbinamenti
Lo si può bere con gli amici prima di pranzo, è ideale per gli aperitivi, ma è davvero un vino da “tutto pasto” che si abbina con ogni piatto.
Temperatura di servizio
18°C.
Capacità di invecchiamento
3-5 anni.
Conservazione delle bottiglie
Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.
VISTI DI RECENTE